AZIENDA
PELLICANO VERDE S.p.A.
L'ambiente è vita...e Pellicano Verde lo mantiene sano e pulito
Pellicano Verde S.P.A.
La gestione rifiuti in Italia pone problematiche di ardua soluzione, legate al progressivo allargamento del divario tra la quantità di rifiuti complessivamente prodotta e la capacità di smaltimento delle discariche esistenti. È evidente che la rilevazione della questione è determinata dalle ricadute che l'eccesso di rifiuti ha sul territorio, pregiudicando l'integrità dei lavori ambientali, naturalistici e paesaggistici.
Sul piano legislativo si è cercato di porre rimedio al problema attraverso l'emanazione del decreto Ronchi che, recependo gli orientamenti della Comunità Europea, ha individuato una soluzione alternativa allo smaltimento nella raccolta differenziata, finalizzata al recupero e al riciclaggio dei rifiuti. Tuttavia, tale normativa presenta tuttora notevoli difficoltà applicative, sia perché non chiarisce in maniera esaustiva taluni aspetti della questione, sia perché presuppone una matura "coscienza ambientalista" da parte dei produttori di rifiuti e dei soggetti che provvedono alla loro gestione, nella realtà non ancora acquisita.
In tale contesto s'inserisce l'intervento della Pellicano Verde che, da oltre trent’anni, attraverso un'ampia gamma di servizi ecologici, assiste gli operatori del settore pubblico e privato nella soluzione delle problematiche legate al rispetto dell'ambiente.
Grazie all'impiego di personale qualificato e di attrezzature tecnologicamente avanzate, è in grado di fornire una risposta efficace all'esigenza di prevenire, limitare e neutralizzare l'azione di qualsivoglia fattore inquinante, e di tutelare per tale via il patrimonio ambientale, di vitale importanza e di inestimabile valore per l'intera società civile. La Pellicano Verde SpA è, quindi, attiva anche nel campo delle bonifiche dei terreni contaminati e d’amianto, un problema che negli ultimi vent’anni sembra essere particolarmente sentito dalla popolazione che si è dimostrata molto attenta ne rispettare le norme vigenti e l’ambiente in cui viviamo.
Inoltre, la Pellicano Verde SpA fornisce servizi di sanificazione ambientale per ambienti interni ed esterni, mettendo in campo tecnologie innovative e prodotti chimici adatti, che vengono studiati e selezionati da personale esperto, in relazione all’ambiente da sanificare e al patogeno da eliminare.
Dal 2019, in aggiunta, è stato attivato il nuovo impianto di trattamento e gestione dei rifiuti presso la zona industriale di Tito scalo (PZ).
Inoltre, la Pellicano Verde SpA fornisce servizi di sanificazione ambientale per ambienti interni ed esterni, mettendo in campo tecnologie innovative e prodotti chimici adatti, che vengono studiati e selezionati da personale esperto, in relazione all’ambiente da sanificare e al patogeno da eliminare.
Dal 2019, in aggiunta, è stato attivato il nuovo impianto di trattamento e gestione dei rifiuti presso la zona industriale di Tito scalo (PZ).
CODICE ETICO 2023
Documento di sintesi - Mod.231
Per la definizione del Modello 231 adottato dalla Pellicano Verde S.p.A., la Società ha preceduto alla individuazione delle attività aziendali “sensibili” nelle quali, per loro natura, vi è rischio di commissione di uno dei reati previsti dalla normativa.
Di seguito, la Pellicano Verde S.p.a. ha proceduto ad una attenta analisi dei protocolli già adottati ed ha implementato le azioni finalizzate a diminuire il cd. “rischio reato”.
L’azienda ha altresì ritenuto opportuno formalizzare i principi etici a cui la Società quotidianamente si ispira nella gestione delle attività aziendali all’interno di un Codice Etico, in considerazione anche dei comportamenti che possono determinare la commissione dei reati previsti dal Decreto.
Mediante la definizione del Codice Etico, La Pellicano Verde S.p.A. ha inteso improntare i rapporti con le terze parti ed in particolar modo con la Pubblica Amministrazione su principi di correttezza e trasparenza, nonché operare nel rispetto delle leggi vigenti, delle norme previste dal Codice etico e delle procedure a presidio dei processi aziendali.
Il Codice Etico contiene una serie di principi di “deontologia aziendale” che la Società riconosce come propri e sui quali intende richiamare l’osservanza di tutti i suoi dipendenti e di tutti coloro che cooperano al perseguimento dei fini aziendali.
Il progetto d’investimento - istanza n. IST22011600 del 28.06.2022 ammessa a contributo a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Basilicata "SOSTEGNO AL RILANCIO, ALLO SVILUPPO E ALL’INNOVAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E DELLE PROFESSIONI CON SEDE OPERATIVA NEI COMUNI DELLE AREE INTERNE DEL MARMO PLATANO, ALTO BRADANO, MONTAGNA MATERANA, MERCURE-ALTO SINNI-VAL SARMENTO" - Delibera di concessione n. 189 del 29/05/2023 è funzionale a rafforzare la capacità di far fronte alle diverse esigenze dei clienti con particolare riferimento a quelle di pulizia e lavaggio di aree urbane e spazi comuni attraverso l’acquisto di macchinari e attrezzature innovative e all’avanguardia di seguito:
- SPAZZATRICE DA MARCIAPIEDE MARCA TENAX MODELLO MAXWIND/
- VEICOLO MOVINCAR MODELLO G4 ELETTRICO V48 - CON CASSONE RIBALTABILE E ASPIRAFOGLIE/
- VEICOLO MOVINCAR MODELLO G4 ELETTRICO V48 - CON ALLESTIMENTO IDROPULITRICE
L’investimento comprende anche l’acquisto di 2 notebook (Nauta C150) a sostegno dei processi di digitalizzazione e dell’utilizzo delle tecnologie digitali funzionali a supportare il processo di gestione informatizzata delle attrezzature/macchinari tra cui i beni oggetto d’investimento di cui al presente bando con particolare riferimento alla gestione della piattaforma sistema di interconnessione 4.0 della SPAZZATRICE DA MARCIAPIEDE MARCA TENAX MODELLO MAXWIND ELETTRICA attraverso l’applicazione dedicata con la relativa dashboard/pannello di controllo di riferimento.
Investimento realizzato € 91.194,42
Contributo ricevuto € 45.597,21